Uno sguardo all’anno che sta finendo, visto dagli occhi di Balance, e le novità che il 2023 ci riserverà. Prima come persone, poi come azienda.
Un anno decisamente memorabile, quello che stiamo per salutare.
Non solo perché con Balance abbiamo raggiunto traguardi importanti, ma anche perché negli ultimi mesi abbiamo assistito a cambiamenti fondamentali per le società di tutto il mondo, che hanno da una parte cambiato profondamente il modo di pensare di alcune organizzazioni, dall’altra hanno spinto gran parte delle popolazioni a interrogarsi sul cammino intrapreso. E in Balance sappiamo bene cosa significhi interrogarsi sulla strada da percorrere.
Dopo gli ultimi (difficili) mesi, vorremmo tirare le somme e rispondere alle domande che ci siamo posti in questo 2022.
Le scelte che abbiamo fatto e la direzione che abbiamo preso devono essere una conferma, oltre che un obiettivo. Senza dimenticarci che, al traguardo, ci arriveremo certo come azienda, ma anche come gruppo di persone.
Diamo un’occhiata a questo 2022, quindi, e fermiamo alcuni punti saldi per il 2023.
2022, l’anno di Balance e delle (sue) persone
Che in Balance siamo molto attenti alle persone che lavorano e collaborano con noi vi sarà chiaro, viste le storie e gli approfondimenti che abbiamo pubblicato negli ultimi mesi.
La storia di Sara, quella di Beatrice, l’attenzione al cliente e ai partner… Abbiamo parlato molto di questi aspetti fondamentali per la nostra azienda, così tanto da volerli condividere apertamente.
Quello che non sapete è che sono solo una piccola parte di Balance: pensate che solo nel 2022 abbiamo accolto in azienda 40 nuovi professionisti. Negli anni, siamo cresciuti tanto da avere più sedi fisiche in Italia e all’estero, dove lavorano persone che credono che un futuro migliore possa essere costruito unendo la tecnologia al fattore umano.
Quest’ultimo rimane sempre un elemento indispensabile, e lo abbiamo capito ancora di più dopo il lungo periodo appena trascorso, quando la realtà di tutti i giorni è diventata una realtà virtuale/digitale a causa del covid.
Con nuove regole a cui far fronte e stati d’animo inediti con cui interfacciarsi, abbiamo cercato di porre la massima attenzione ai nostri dipendenti, prendendoci cura del loro benessere e continuando a stimolare il confronto e la conoscenza reciproca.
Dopo due anni di restrizioni, in Balance abbiamo fatto in modo che le nostre persone potessero di nuovo stringersi le mani e scambiarsi pareri e opinioni senza uno schermo davanti. Sono stati momenti importanti, perché hanno fatto capire a tutti noi che stavamo ricominciando, che la normalità stava finalmente tornando a fare capolino. Momenti come questi li porteremo avanti anche nel 2023, così come la condivisione delle storie di chi lavora insieme a noi. Ispirare e aiutare sono due verbi che sentiamo molto vicini e siamo sicuri che il futuro debba ripartire proprio da qui.
Immaginiamo un 2023 dove la convivialità possa unirsi al racconto, mettendo sotto i riflettori i nostri collaboratori e permettendo loro di raccontarsi davanti a una platea di persone, che possano prendere coraggio e intraprendere una strada magari tenuta per troppo tempo nascosta.
E poi, non dimentichiamoci l’inclusività.
In Balance riteniamo sia un fattore determinante e fondamentale per le persone che lavorano con noi. E anche nel 2023, sarà una delle parole protagoniste: continueremo a creare percorsi inclusivi e a dare forza alle singole unicità di cui ci circondiamo.
Soft Skills e Hard Skills: a che punto siamo?
Ispirare e aiutare, quindi. Questi due verbi si accompagnano molto bene con il concetto che stiamo per spiegarvi.
Quanto contano le soft skills nel nostro ambito? E in che percentuale, rispetto alle hard skills?
Se avete letto i nostri articoli precedenti, sapete già che accompagniamo le nostre risorse verso un percorso specifico e su misura per ognuno, dove le competenze professionali si uniscono alle competenze relazionali. Crediamo sia fondamentale mettere in campo entrambe, perché ogni persona è diversa ed è quindi capace di relazionarsi in un modo unico sia con le altre persone che con i clienti.
Nel 2022 abbiamo creato molti momenti in cui sviluppare sia le soft che le hard skills: i nostri corsi, per esempio, hanno aiutato molte persone a comprendere meglio le proprie caratteristiche personali e a sfruttarle in modo propositivo e funzionale nel lavoro. Con almeno sei corsi diversi, dedicati a temi come la comunicazione efficace o il time management, abbiamo aiutato i nostri dipendenti ad allenare le proprie potenzialità e metterle a punto per essere utilizzate sul lavoro (ma anche nella vita privata).
A questo, abbiamo affiancato i percorsi della Academy, dedicati alle hard skills e pensati proprio per portare ogni persona al raggiungimento del proprio obiettivo professionale. Un percorso veramente completo, con la massima attenzione verso ogni persona e la possibilità di modificare ogni singolo percorso, adattandolo a caratteri e personalità.
I corsi, che possono essere seguiti sia in streaming che in presenza, aiutano anche la socialità e la conoscenza dei propri colleghi. Non solo. Alcuni vengono organizzati con la collaborazione di associazioni, come Valore D, e sono dedicati a figure professionali specifiche che possono relazionarsi con professionisti di riferimento importanti e comprendere nel profondo alcune tematiche fondamentali per la nostra società. Un esempio? Il ruolo delle donne nel mondo STEM, un tema a cui teniamo tantissimo e di cui vi abbiamo parlato molto, anche nei mesi scorsi.
Tutto questo ci accompagnerà anche nel 2023, con percorsi nuovi, collaborazioni inedite e importanti e nuovi format con cui partecipare.
Gli eventi Balance del 2023
Abbiamo chiuso il 2022 con un evento interno, dove tutti i dipendenti delle nostre sedi italiane ed estere si sono incontrati, a Milano.
Balance Christmas Party, Osteria del Treno, Milano 15 dicembre 2022
Questo tipo di eventi ci aiuta molto come azienda, perché ci avvicina ai nostri dipendenti più di quanto possa fare l’impegno professionale. Per questo motivo, nel 2023 vorremmo potenziare questi incontri, coinvolgendo tutte le sedi Balance e tutti coloro che ne fanno parte.
Balance Christmas Party, Osteria del Treno, Milano 15 dicembre 2022
Non è solo una questione di team building, ma qualcosa di molto più profondo.
Quando vogliamo fare team building, costruiamo occasioni pensate di proposito e finalizzate a rafforzare i team e i rapporti tra persone. Quando organizziamo eventi aziendali, invece, non ci concentriamo sulla costruzione o il rafforzamento del team, ma sulla conoscenza delle singole persone.
Team diversi, provenienti da sedi e Paesi diversi, hanno modo di vedersi dal vivo, conoscersi meglio e andarsene il giorno dopo con la consapevolezza di far parte di una famiglia, oltre che di un team professionale.
Questo è uno dei motivi per cui nel 2023 continueremo a organizzare eventi aziendali ed eventi aperti al pubblico, per farci conoscere anche da chi non ha ancora avuto l’occasione di viverci come azienda.
2023 is coming!
Sono tante le novità che ci aspettano, ma anche le iniziative già intraprese che avranno il loro seguito e, perché no, una loro evoluzione.
Sono tanti anche i successi che abbiamo raggiunto con Balance negli ultimi anni: l’apertura di nuove sedi, il rafforzamento della partnership con Salesforce, la crescita della Digital Academy e molto altro ancora. Questa crescita viene supportata da tutto ciò di cui vi abbiamo parlato negli ultimi mesi, cioè persone, inclusione, diversità, soft e hard skills. Nulla sarebbe stato possibile, senza una forte base di valori che dal 2007 ci segue e ci supporta in ogni cambiamento o momento di crescita.
Sia l’inaugurazione delle nuove sedi che la creazione della Digital Academy hanno lo scopo di includere e coinvolgere persone di Paesi diversi, culture diverse, talenti diversi. Crediamo fortemente nella diversità come punto di forza e nella condivisione come spinta al miglioramento, ma oltre a crederci, lo mettiamo in pratica.
Nel 2023, continueremo su questa strada, aprendo le porte a nuovi talenti e alle nuove sfide che ci attendono. I numeri con cui chiudiamo il 2022 vedono la presenza di 130 membri del team, oltre 70 certificazioni Salesforce acquisite, più di 10 clienti soddisfatti e oltre 19mila ore di training. Numeri che sono molto più di semplici calcoli.
In più, una menzione a parte meritano le partnership.
Abbiamo già accennato alle importanti partnership che stiamo portando avanti, sia lato professionale che formativo. Nel 2023 vorremmo rafforzare l’attenzione a temi importanti e vorremmo farlo supportati da associazioni che possano aiutarci a ispirare le persone e fare nostre le tematiche più sentite della società. Solo oltre dieci le collaborazioni attualmente attive, ma ne arriveranno altre.
Questa è anche una richiesta di partecipazione: se conosci un’associazione che possa unirsi a Balance per affrontare temi fondamentali (come le donne nel mondo STEM, l’inclusione e la diversità, la protezione della biodiversità e molto altro), siamo aperti e disponibili a parlarne. Per costruire un 2023 in linea con i nostri valori, iniziamo a seminare già adesso.
In tutto questo, ci piacerebbe continuare a dare sicurezza anche a chi ha scelto di affidarsi a noi: i nostri clienti. La nostra professionalità e le competenze dei nostri team continueranno ad essere un punto fermo in Balance, così come l’attenzione per ogni realtà aziendale.
Viviamo in un mondo sempre più volatile, incerto, complesso e ambiguo.
Le continue interruzioni impongono sfide distinte anche alle organizzazioni più ambiziose per definire un chiaro percorso di crescita. E per noi, questo percorso è molto più che chiaro e siamo pronti a mettere in atto tutto quello che ci siamo prefissati, nel modo migliore possibile.
Una ricerca del MIT mostra che solo il 51% del management riesce a elencare le tre principali priorità strategiche della propria organizzazione: l’esecuzione è un problema di persone, non di strategia, e oltre il 90% delle organizzazioni non riesce a mettere in atto con successo le proprie strategie. Noi affronteremo questo ostacolo con un modello di organizzazione innovativo, che garantirà una migliore esecuzione aziendale. Su questo si baserà il nostro 2023.
Lasciamo questo anno con altre letture che possono essere di ispirazione:
- https://balanceconsulting.it/nativi-digitali/
- https://balanceconsulting.it/clienti-fedelta-approccio/
- https://balanceconsulting.it/balance-albania/
- https://balanceconsulting.it/tales-of-balance-sara/
- https://balanceconsulting.it/tales-of-balance-beatrice/
E se c’è qualcosa che volete comunicarci, siamo qui per leggerlo: marketing@balanceconsulting.it