Balance Albania è nata a marzo del 2022 con la sede di Tirana. La sua creazione si deve a una serie di obiettivi importanti che vogliamo raccontarvi direttamente con le voci di chi ogni giorno la vive.
Balance Albania è una delle nuove sedi di Balance SpA, creata nel marzo del 2022 per offrire l’opportunità ai giovani talenti di Tirana di lavorare con aziende italiane e internazionali. Non solo.
Balance, tra i primi 10 Salesforce Partner in Italia, affianca le aziende nei loro processi di trasformazione digitale e investe in competenze e tecnologie innovative con l’obiettivo di supportare i clienti verso il raggiungimento di risultati tangibili. Per farlo, segue quelli che sono tre pilastri fondamentali per la società: affidabilità e competenza, attenzione risorse umane e innovazione. Gli stessi pilastri su cui si fonda la creazione della sede albanese, che segue quelle già nate negli anni precedenti: Milano, Roma, Firenze, Cagliari e Londra, con oltre 120 professionisti impiegati.
Da sempre, Balance punta sulla formazione e sulla crescita delle competenze professionali delle proprie risorse, per questo quattro anni fa ha creato una Digital Academy che lavora a stretto contatto con il mondo dell’università e della ricerca e che ha come obiettivo la formazione e la crescita di giovani talenti che vogliono lavorare nel settore delle tecnologie digitali. L’Academy lavora sia in Italia che nelle sedi estere, nel caso specifico quella di Tirana. Ed è qui che entrano in gioco i protagonisti che vogliamo presentarti per raccontare il grande progetto dietro la creazione di Balance Albania.
Franko Bare, responsabile della divisione Balance a Tirana
Nel gennaio 2022, dopo aver saputo del grande divario tra domanda e offerta di professionisti certificati Salesforce e la difficoltà nel colmare questa differenza, Franko e il suo collega Daniel Davidhi decidono di proporre l’apertura di una sede Balance in Albania, così da aiutare la sede centrale a colmare la necessità di professionisti con la formazione di giovani talenti albanesi.
La scelta dell’Albania non è casuale: è un Paese ancora in via di sviluppo con una forte presenza di giovani ragazzi di talento che vogliono imparare e formarsi per crescere professionalmente in realtà che lavorano con aziende internazionali.
La vicinanza storica e geografica tra Italia è Albania è ideale per creare un’unica e grande realtà in cui team con risorse di provenienza diversa possano aiutarsi l’un l’altro e imparare ognuno dalle competenze altrui. Uno scambio equo ed efficace, che dà vita a marzo dello stesso anno alla sede Balance di Tirana, di cui Franko è responsabile.
Su quali valori si fonda la nuova sede? Lo lasciamo dire allo stesso Franko:
“I nostri valori si adattano perfettamente a quelli di Balance. Abbiamo in comune la forte attenzione per i giovani e le loro aspirazioni, teniamo conto delle loro individualità e qualità e facciamo in modo che possano seguire le loro motivazioni, formandosi in un ambiente che possa aiutarli e farli crescere a livello internazionale. Il concetto di reciprocità fa parte dei valori base su cui è stata fondata la sede di Tirana, perché da sempre aspiro a creare un’azienda che possa fare delle diversità un punto di forza, nel caso specifico lo scambio culturale e professionale tra Albania e Italia è uno dei nostri punti a favore, perché permette di creare team omogenei e in continuo scambio professionale”.
Su questa base ha preso vita la sede di Balance Albania, che punta ad avere (entro fine anno) 20 professionisti certificati Salesforce e la direzione intrapresa è quella giusta: al momento, sono 11 quelli certificati e 5 sono in direzione d’arrivo.
Questo investimento sulle risorse darà valore anche alla sede italiana di Balance, perché, come racconta Franko, “i due team sono strettamente legati tra di loro e la sede centrale sa di poter scegliere sempre il professionista migliore per i suoi clienti, indipendentemente dalla sua provenienza”.
Vivere una responsabilità di questo tipo non è semplice. Affiancare tanti giovani talenti nella loro crescita professionale e indirizzarli verso carriere internazionali è un ruolo che richiede tanta responsabilità, ma anche tanta voglia di creare valore nella propria società e saperlo poi regalare al mondo professionale.
Franko lo sa bene e, nonostante il suo background professionale sia diverso da quello legato alla trasformazione digitale, ha ben chiara la sfida che gli si pone davanti. “Voglio assicurarmi che tutti abbiano le migliori possibilità e opportunità nella loro vita, per questo è fondamentale per me lavorare a stretto contatto con l’Academy di Balance. Cerco di essere vicino il più possibile alle persone con cui lavoro, sia nella fase iniziale del loro percorso che nelle fasi successive. Mi assicuro che le loro aspirazioni siano ascoltate e che possano crescere e lavorare nell’ambiente più giusto per loro, dove non conta da dove vieni ma quali caratteristiche hai e a cosa stai aspirando. In qualunque caso, ogni persona per noi è un valore aggiunto e facciamo in modo che questo valore sia un punto di forza tanto in Albania quanto in Italia e nel mondo”.
Se il punto di forza di Balance, indipendentemente dalla sede geografica, è lo scambio di competenze e conoscenze, è chiaro che ci si può aspettare una crescita professionale che può esprimersi in contesti internazionali.
Lavorare dall’Albania con tanti professionisti esperti di tutta Europa permette ai giovani di crescere e imparare da contesti diversi tra loro, aspirando a una carriera che può arrivare a completarsi anche in una sede diversa da quella albanese.
In più, far crescere le risorse interne da anche modo agli stessi giovani talenti di aiutare a loro volta gli altri: incontriamo di nuovo il principio di reciprocità, per cui mettersi nei panni dell’altro e aiutarlo a compiere i suoi passi può aiutare moltissimo nella comprensione e nell’ascolto, requisiti fondamentali per Balance, che si è sempre circondata di talenti in grado di condividere le proprie conoscenze.
L’unione fa la forza anche in questo senso e, come ricorda Franko, “si genera forza proprio dalla diversità, per questo il nostro è un ambiente fortemente inclusivo. La cooperazione è una delle nostre maggiori qualità”.
Quali sono gli obiettivi a lungo termine della sede Balance di Tirana?
“Da qui ai prossimi 5 o 10 anni”, ci dice Franko, “aspiro a far crescere il numero di professionisti certificati Salesforce e AWS (Amazon Web Services), così da far diventare la sede albanese una delle principali da cui attingere per i clienti Balance. Voglio creare un ambiente in grado di supportare l’espansione di Balance non solo in Italia, ma anche all’estero. Far diventare Balance Albania una key player della trasformazione digitale qui in Albania ed essere anche l’azienda ideale dove lavorare per i giovani è una delle mie aspirazioni principali”.
Le aspirazioni di Franko vivono grazie soprattutto alle risorse che lui e il suo team affiancano ogni giorno. Ve ne presentiamo due, usando le loro stesse parole.
Irv Lika, ingegnere informatico e sviluppatore
Irv è un giovane ragazzo che nel 2021 si è laureato in ingegneria informatica e ha incontrato Balance lungo il suo percorso.
Da piccolo, come ogni ragazzo, aveva dei sogni: quello di fare l’attore era il suo sogno ricorrente, che si è poi trasformato, con la crescita di Irv, nella consapevolezza di essere un appassionato di programmazione.
Per avvicinarsi a questo mondo ha sfruttato anche la sua passione per il gaming, che lo ha aiutato a capire cosa volere dal suo possibile futuro: si è quindi laureato in ingegneria informatica, ha iniziato il suo percorso lavorativo in un’azienda che gli ha regalato le prime basi ed è poi approdato alla Digital Academy di Balance, dove studia attualmente come sviluppatore.
Inizialmente, Balance era un’opzione in dubbio, perché Salesforce, come ci ricorda lo stesso Irv, non è molto conosciuta in Albania, ma è proprio questo uno dei punti di forza che Irv ha saputo cogliere successivamente: Salesforce, che è l’azienda leader nel settore della trasformazione digitale, è conosciuta in tutto il mondo e rafforzare le proprie conoscenze basandosi sui suoi sistemi può regalare tantissime opportunità, specialmente in un territorio dove è ancora in espansione. Irv ha quindi colto le possibilità che lo attendono e ha scelto di iniziare il suo percorso nell’Academy.
Dopo i primi tre mesi di formazione, attualmente ha preso la certificazione di Salesforce Administrator e Developer, ovvero una risorsa che ha iniziato a conoscere i sistemi digitali utilizzati dall’azienda e che può iniziare a scegliere come specializzarsi. Esattamente secondo i principi su cui si basa Balance, ogni risorsa, compreso Irv, può scegliere il percorso che meglio si adatta alle sue soft skills, alle sue competenze e alle sue aspirazioni.
Come ci dice lui stesso, “attualmente sto studiando lato programmazione per lo sviluppo della piattaforma e sono coinvolto in diversi progetti che mi stanno dando molto in quanto a competenze e informazioni. Per me è ancora presto per capire dove mi porterà esattamente il percorso che ho scelto, ma so con certezza che farò di tutto per arrivare fino in fondo seguendo le mie aspirazioni, soprattutto grazie alla formazione che sto ricevendo a Balance. Uno dei punti di forza maggiore che sto notando è la grande abilità nel colmare il divario tra teoria e pratica, grazie a una formazione produttiva. Imparo dalla teoria, ma poi posso anche mettere in pratica ciò che so, grazie ai progetti concreti che l’azienda mette a nostra disposizione”.
Come ha detto anche Franko, un ragazzo così giovane e talentuoso non può che trovare beneficio nello studiare e lavorare in un’azienda che fa della differenza il suo punto di forza. “La diversità è un’arma potente”, dice Irv, “persone di culture diverse possono offrire un valore enorme, sia alla società che alla stessa azienda. I diversi background delle persone con cui lavoro ogni giorno mi aiutano a crescere sia come sviluppatore che come persona“.
Non solo.
Per Irv è fondamentale saper condividere con gli altri, perché insegnare ciò che si impara a chi arriva dopo di te è importante per crescere e far crescere il proprio team.
C’è ancora molta strada che lo attende, come ci dice lui stesso, ma l’inizio del percorso con Balance è più che positivo. “Ne vale la pena”, dice. E noi speriamo che le sue parole possano essere d’ispirazione per chiunque abbia le sue aspirazioni.
Erta, giovanissima artista con la voglia di aiutare il prossimo
Erta è giovanissima.
Si è diplomata da poco ed è subito visibile la sua anima artistica, tanto che si è prestata anche come fotografa per l’evento di inaugurazione della sede Balance di Tirana.
Nel suo passato ci sono gli studi come ingegnere informatico e una grande passione per il sociale: da piccola sognava di diventare una veterinaria e questo suo bisogno di aiutare il prossimo lo ha colmato, inizialmente, lavorando per associazioni non profit, per poi seguire la passione per l’ingengeria e iniziare con Balance un percorso come programmatrice.
È stata la scuola a farle conoscere la possibilità di entrare in Balance e ciò che l’ha convinta sono i progetti che l’azienda ha portato avanti. In tutto questo, un ruolo fondamentale lo ha avuto la possibilità per Erta di utilizzare le sue competenze informatiche per creare programmi utili che possano aiutare il settore medico. Un vero e proprio traguardo, se si pensa al suo voler diventare una veterinaria.
Anche nel suo mondo c’è un posto importante per la diversità intesa come ricchezza aziendale. Lei stessa, con il suo animo rivolto al sociale, pensa a come poter aiutare gli altri nel contesto professionale in cui si trova: “Posso aiutare le nuove risorse sfruttando le mie competenze e mettere la mia passione per il sociale al servizio dell’azienda in cui sono, per creare un ambiente che sia unico nel suo genere e fare in modo che tutti si sentano a proprio agio”.
Anche nel far conoscere Salesforce in Albania servono le soft skills che ha Erta, tutta la sua passione e il suo entusiasmo. Nella sua idea di apprendimento e formazione, per esempio, c’è anche la volontà di aiutare creando un ambiente didattico che possa facilitare le parti più tecniche del percorso grazie all’inserimento di aspetti più giocosi, ovvero una metodologia che insegni la pratica attraverso l’utilizzo di schemi di apprendimento basati sul gioco e il divertimento. Un’ottima idea se si tiene conto del fatto che Balance Albania punta moltissimo sui giovani talenti.
In questo momento, Erta sta studiando per gli esami che dovrà fare nel suo percorso: “Studio unendo i miei appunti con l’aiuto pratico che ricevo da chi ci segue”. E se le chiedi come si vede tra dieci anni, c’è una certezza nel suo futuro: “Mi piacerebbe essere una sviluppatrice e lavorare utilizzando l’Intelligenza Artificiale come prima leva nei miei progetti”.
Una giovane ambiziosa e di talento, che Balance si terrà stretta per gli anni a venire.
Balance Albania cerca sempre nuovi talenti
Questa è l’aria che si respira all’interno di Balance Albania e questi sono i giovani che l’azienda ha a cuore e che segue passo dopo passo, per vederli crescere insieme e lavorare senza confini di nessun tipo.
Per mantenere sempre minimo il divario tra domanda e offerta, Balance è aperta all’ingresso di nuovi talenti.
Se pensi che la trasformazione digitale sia il campo professionale del tuo futuro, l’azienda ti aspetta. Manda il tuo CV e Cover Letter a: jobs@balanceconsulting.it