In tutto il mondo milioni di studenti celebrano a inizio dicembre la Settimana di Educazione all’Informatica partecipando all’evento dell’Ora del Codice (Hour of Code): un evento per portare il codice e l’informatica in tutte le scuole del mondo per dimostrare che tutti possono imparare divertendosi.
Anche noi di Balance abbiamo dato e daremo ogni anno il nostro contributo, incontrando gli studenti di diverse scuole per raccontare e spiegare come funziona la tecnologia intorno a noi.
Siamo andati nelle scuole primarie e secondarie e abbiamo mostrato ai bambini cosa significa programmare, cos’è l’intelligenza artificiale, abbiamo fatto degli esercizi con loro per mostrare come funziona il nostro mondo. Attraverso attività interattive e di gruppo abbiamo scritto le nostre prime righe di codice.
Abbiamo subito capito che la programmazione è inclusiva, non ci sono differenza di sesso, età, colore o altro: veramente tutti possiamo programmare, questo è stato il messaggio più importante, abbracciato da tutti