Il nostro centro di ricerca e sviluppo di talenti digitali
Quattro anni fa abbiamo lanciato a Cagliari la Digital Academy con l’obiettivo di ampliare il team e la formazione di nuovi innovatori digitali: concepita come un centro di ricerca e sviluppo nel campo dell’Intelligenza Artificiale, si estende poi al mondo della consulenza aziendale per le tecnologie digitali, coniugando laboratori e formazione on the job con il supporto di tutor qualificati.
La nostra Digital Academy opera, in sinergia con le nostre sedi di Milano, Roma, Firenze, Palermo, Cagliari, Tirana e Londra, come hub di ricerca e sviluppo per le tecnologie digitali e sviluppando un progetto di ricerca sull’intelligenza artificiale.
Balance Digital Academy opera sia per i neolaureati che si stanno affacciando al mondo del lavoro che per sviluppatori/analisti junior e senior, garantendo procedure specifiche per ogni percorso.
Ci piace formare professionisti digitali a 360°.
Progetti Reali, Reali Opportunità, Esperienze Internazionali
Cosa offre la Balance Digital Academy
Attualmente il progetto si concretizza in percorsi formativi orientati sia alle hard che alle soft skill, entrambi elementi utili a sviluppare e supportare le competenze delle risorse operanti in Balance.
Alle tematiche di tipo prettamente manageriale si affiancano quelle utili a rafforzare le competenze richieste in ambito commerciale, di comunicazione, di project management, ecc.
I diversi corsi sono accomunati da una forte attenzione alla ricchezza e alla qualità dei contenuti.
Solo nel 2021 l’academy ha erogato più di 16k ore di formazione.
es. Hard Skills: progetti innovativi, laboratori informatici e percorsi di crescita altamente specializzati sulle tecnologie digitali: Salesforce, Data Science, Analytics, Blockchain
es. Competenze trasversali: focus su comunicazione e ascolto efficaci, problem solving, negoziazione, orientamento ai risultati, gestione del tempo, networking
Soft Skills
Il piano di formazione di base si propone di veicolare contenuti e metodi formativi utili a sviluppare e sostenere le competenze dei giovani che saranno inseriti nei vari ruoli digitali dell’organizzazione. Alle tematiche di tipo prettamente gestionale si affiancano quelle utili a rinforzare capacità richieste in ambito commerciale, comunicazione, project management, etc. I diversi corsi sono accomunati da una forte attenzione alla ricchezza e alla qualità dei contenuti.
1
Comunicazione e Ascolto efficaci
Comunicare in modo efficace significa ascoltare gli altri e ridurre le incomprensioni generative di conflitti. Il corso punta a rafforzare e rendere maggiormente efficace la capacità comunicativa. È sempre più importante, infatti, essere in grado di scambiarsi le informazioni, interagire ed integrarsi per ottenere risultati migliori.
2
Problem Solving and Decision Making
Sempre più aumenta la necessità di affrontare problemi che non possono essere risolti attraverso una pur valida esperienza. È importante trovare soluzioni ottimizzate e/o innovative, costruite su solide basi diagnostiche, per le quali diventa utile l’utilizzo di approcci diversi e metodologie per aggredire il problema da prospettive diverse.
3
Negoziazione
Elaborare strategie negoziali efficaci ed interpretarle correttamente nel corso di trattative sono capacità critiche di successo per le persone e per le organizzazioni. La negoziazione è richiesta in tutti i casi in cui sia necessario confrontarsi con una posizione diversa dalla propria e ricercare punti di convergenza e accordi.
4
Orientamento al Risultato
Porsi proattivamente obiettivi ambiziosi, impegnare tutte le proprie energie e la propria determinazione per raggiungerli, senza fermarsi davanti alle difficoltà e imparando dai propri errori, dimostrare autoconsapevolezza e flessibilità nell’autovalutarsi, sono oggi un corredo indispensabile per chi voglia crescere nel mondo organizzativo.
5
Time Management and Self Organisation
Anche se al professionista non viene chiesto di organizzare e gestire l’operato di altri, questi deve in ogni caso conoscere e affinare la difficile arte di far quadrare il tempo a propria disposizione con la quantità e la complessità degli obiettivi che gli vengono assegnati. Apprendere ad usare al meglio questa risorsa è un presupposto essenziale per sentirsi personalmente “protagonista del proprio tempo”e conseguire un migliore work/life balance.
6
Networking
Nel mondo odierno le attività che compongono la catena del valore possono essere svolte da più organizzazioni, che costituiscono una rete finalizzata a presidiare il business. Ma anche all’interno della stessa azienda, una struttura più piatta ed un modello organizzativo meno strutturato impongono di conoscere dove si trovano le risorse necessarie e come attivarle per i propri obiettivi.